Scegli il master NIB più adatto a te!
I master NIB si svolgono presso la Stazione Marittima progettata da Zaha Hadid!
Quale preferisci…Architettura-Ambiente, Progettazione-BIM, Progettazione-CGI?
La Scuola di Architettura Strategica NewItalianBlood ha l’obiettivo di coniugare etica e pratica professionale, ricerca, conoscenza del territorio ed esperienza internazionale.
L’approccio sistemico alla sostenibilità è il fulcro di una indispensabile riunificazione tra pianificazione, progettazione, tutela attiva dell’ambiente e sviluppo economico, finalizzata a riparare e riattivare le città e il paesaggio attraverso progetti collaborativi reali e fattibili.
A Salerno la Scuola NewItalianBlood, dopo l’importante esperienza pluriennale del Master Architettura|Ambiente, del Master Progettazione | BIM e del Master Progettazione | CGI, presenta la nuova offerta formativa 2021/2022.
La Stazione Marittima realizzata da Zaha Hadid ospiterà i discenti dei master durante tutto il periodo di svolgimento. Sarà quindi la sede operativa dei master stessi, una cornice esclusiva e stimolante in cui eleaborare e sviluppare i propri progetti.
La scuola NIB si ispira al modello anglosassone ‘learning by doing‘ con il contributo di autorevoli architetti, paesaggisti, ingegneri, designer, economisti ed esperti del costruire sostenibile.
I partecipanti meritevoli avranno, inoltre, l’opportunità di seguire uno Stage finale di 3 mesi in prestigiosi atelier internazionali come ad esempio: Nouvel, Coop Himme(l)blau, Van Berkel, Snohetta, Kuma, Holl, Miralles Tagliabue, Architecture Studio, Sivestrin, Ricciotti, Garcia Abril, Proap, Strabala, ovvero presso studi nazionali a partire da quelli che compongono la Faculty, e tanti altri prestigiosi partner di NIB a Roma e in Italia.
NewItalianBlood attraverso l’organizzazione di eventi, mostre, concorsi e master ha creato un polo culturale e professionale d’avanguardia integrato in una città dinamica che punta sull’architettura contemporanea quale traino per la qualità diffusa, essenziale per lo sviluppo del territorio, del turismo e dell’economia.
L’esplorazione di cantieri e opere realizzate a Salerno e in Campania da Hadid, Chipperfield, Bohigas, Fuksas, Portoghesi, Calatrava, Piano, Siza e Perrault, che si affiancano ai capolavori dei maestri Soleri e Niemeyer inseriti nello straordinario paesaggio della Costiera amalfitana, costituirà una preziosa cornice di dibattito, stimolo e ispirazione.
La Scuola e il Master dispongono di professionisti esperti, spazi prestigiosi e risorse hardware innovative. Sono operativi un laboratorio modelli di supporto alla progettazione con stampante 3d, laser scanner, drone, service di stampa con plotter e multifunzione, wi-fi, sala conferenze e riunioni, aule studio e spazi per mostre nel cuore del centro storico di Salerno.
Sotto la supervisione della Faculty e dei tutor, si realizzeranno progetti di gruppo affrontando alcune delle più attuali sfide della professione contemporanea.
I partecipanti al Master, oltre all’affiancamento dei progettisti professionisti, potranno usufruire della collaborazione di consulenti e tecnologi esperti che si confronteranno, come accade in uno studio di progettazione, per sviluppare insieme programmi, strategie, tecniche di finanziamento, modelli e dettagli costruttivi.
Il confronto e la condivisione di punti di vista ed esperienze complementari arricchirà la crescita del gruppo e il valore dei singoli progetti.
Oltre a imparare facendo, cioè impostare e sviluppare velocemente un progetto complesso di architettura, ingegneria e design, i partecipanti avranno un’occasione unica per costruirsi un portfolio di qualità, indispensabile per accedere in studi di progettazione o engineering nazionali e internazionali.